Navigazione veloce

#iMiei10Libri

Si potrà votare fino al prossimo 1 dicembre.

 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Istituto Comprensivo di scuola elementare e media
“ARMANDO DIAZ”
Sede Centrale: P.zza Cardinal G. Massaia, 2 – 20123 Milano Tel. 02.88446147 – Fax 0288441946
C.F. 80127150151  PEC: miic8bb008@pec.istruzione.it  e-mail: istcompr.diaz@libero.it

 

Milano, 29 giugno 2016
Circolare n.168/s
Ai docenti

 

 

Oggetto: #iMiei10Libri

 

Si trasmette la circolare in oggetto.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabina Minardi

Il concorso #iMiei10Libri, lanciato dal Miur, ha come obiettivo consentire agli studenti, dalla primaria alle superiori, di portare nelle biblioteche scolastiche autori italiani degli anni 2000 e, per i più piccoli, favole e testi italiani ed europei per bambini. 

“I 10 titoli più votati saranno dati in dotazione dal Miur a tutte le biblioteche scolastiche anche in formato digitale in modo che siano accessibili a tutti gli studenti – sottolinea il Ministro Giannini –. Con questa iniziativa non stiamo chiedendo ai ragazzi di votare chiusi nelle loro stanze, davanti ad un computer, ma di votare per classi. Desideriamo infatti che ci sia un dibattito fra studenti e con gli insegnanti per incentivare la passione per la lettura anche attraverso i titoli e gli autori che i giovani sentono più vicini a loro.”

Due le sezioni del concorso previste dal bando. Generazione 2000. I contemporanei in classe è quella riservata agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado che potranno indicare i 10 titoli di autori italiani pubblicati dal 2000 ad oggi. La sezione #iMiei10Libri è per gli alunni della primaria che potranno fare la loro scelta tra 10 volumi della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi appartenenti alla cultura italiana o europea. I libri votati potranno essere un classico, una sua rivisitazione contemporanea o un testo recente legato alla produzione di qualità nell’ambito dell’editoria per l’infanzia e per i ragazzi della cultura italiana ed europea. Il voto potrà essere espresso da ciascuna classe italiana tramite una piattaforma informatica appositamente realizzata dal Miur. Le preferenze dovranno essere espresse in ordine decrescente e a ciascuna sarà attribuito un peso ponderale decrescente da 10 a 1. Il bando del concorso è disponibile on line sul sito del Miur. Si potrà votare fino al prossimo 1 dicembre.

Guida_iMiei10Libri
Titolo: Guida_iMiei10Libri (192 clicks)
Etichetta:
Filename: guida_imiei10libri.pdf
Dimensione: 514 KB

Non è possibile inserire commenti.